L’occhio è quel meraviglioso organo di senso che ci permette di vedere, ha la dimensione di una pallina da golf e grazie a un complesso sistema di collegamenti e impulsi elettrici con il cervello, è uno dei principali responsabili del contatto con il mondo esterno. Funziona come una macchina fotografica; possiede lenti, diaframma e pellicola.
L’occhio è principalmente suddiviso in:
- Cornea
- Cristallino
- Iride
- Retina
- Vitreo
Immagine tratta da Wikipedia
La luce attraversa cornea, pupilla, cristallino e vitreo e va alla retina, generando gli stimoli visivi. Gli stimoli visivi vengono trasformati in impulsi elettrici, e trasportati attraverso il nervo ottico sino al cervello. che li interpreta dando forma alle immagini. Il modo in cui i raggi di luce vanno a fuoco sulla retina permettendoci di vedere è detto refrazione: in presenza di un difetto di refrazione la messa a fuoco dell’occhio è imperfetta.
- La cornea, funge da obbiettivo e consente il passaggio della luce. La sua funzione è concentrare la luce che entra nell’occhio in modo che arrivi correttamente sulla retina.
- Il cristallino funziona come lo zoom di una macchina fotografica: consente infatti di mettere a fuoco le immagini vicine e lontane.
- L’iride controlla la qualità di luce che entra nell’occhio mediante dilatazioni o concentrazioni.
- La retina è come una pellicola fotografica sulla quale viene catturata la luce che si trasforma in impulsi nervosi. Questi vengono inviati al cervello tramite il nervo ottico dove vengono sviluppate le immagini.
- Il vitreo è il liquido presente all’interno dell’occhio che permette all’occhio di mantenere la sua forma.